sabato 12 gennaio 2013

Concorso "L'Incantesimo del Libro": vince Lia Lo Bue





SCRIVERE

Non è possibile scrivere di ciò che non si conosce
Se scrivi d’amore devi avere amato
Se scrivi del dolore devi avere sofferto
Se scrivi della gioia devi avere gioito
Se scrivi del piacere devi avere goduto
Se scrivi della vita devi avere vissuto
Se scrivi di Dio devi averlo intuito
Se scrivi della morte devi esserti sentito
almeno una volta morire dentro
e hai dovuto scrivere
per rinascere.

Lia Lo Bue
Agrigento


Sposata e mamma di 3 figli, lavoro come insegnante di inglese in un liceo scientifico della mia città. Insegnare mi entusiasma e mi fa sentire viva ed utile. Ho conseguito due lauree: una nel 1986 in lingue e letterature straniere e una nel 2007 in lingue e culture moderne, entrambe a Palermo. Ho cominciato a imbrattare pagine reali e virtuali dopo un laboratorio di scrittura creativa conclusosi nel luglio 2011 e tenuto dalla scrittrice palermitana Beatrice Monroy. Da allora non sono più riuscita a smettere e mi piace da impazzire. La mia vita è stata rivoluzionata da un intervento di neurinoma all´acustico che ha lasciato pesanti cicatrici fisiche e psicologiche in me, alcune visibili,molte nascoste agli occhi dei più. Dal 2008 pratico meditazione e ho conseguito il diploma triennale di operatrice shiatsu riuscendo a percepire con le dita e col cuore ciò che con l´orecchio sinistro non riesco più a sentire. La mia scrittura è molto personale e sensoriale oltre che emozionale. Sgorga dall´osservazione delle piccole cose, dai ricordi e dal manifestarsi di passioni e desideri forti che non voglio e non posso trattenere o reprimere.

Ho partecipato a diversi contest di poesia e racconti sul sito letterario “Bravi Autori” e per “Gli Occhi di Argo” con cui ho pubblicato anche la prima raccolta di poesie intitolata "Versi per un arcobaleno peregrino" (qui tutte le info). Sul forum “Scrittori per Sempre” ho pubblicato diversi haiku di cui uno verrà inserito in una prossima raccolta "Faccelo vedere l'haiku". Sono presente tra gli autori selezionati per le raccolte di haiku della Fusibilia “Tra Meridiani e Paralleli” e anche nel concorso internazionale “Capoliveri” di haiku. Ho ricevuto diversi premi anche di critica dall'associazione culturale “Hermes” di Taranto.

2 commenti: